Metodo

La pedagogia curativa ha le sue radici spirituali nell’opera di grandi pionieri del diciottesimo e diciannovesimo secolo, quali Itard e Pestalozzi.

Le sue basi attuali furono poste nel 1924 quando Rudolf Steiner tenne il suo Corso di Pedagogia Curativa per un ristretto numero di giovani educatori e medici.

Fu allora che ebbe inizio quello che divenne poi il movimento mondiale della pedagogia curativa antroposofica.

img-metodo-1

Socioterapia Antroposofica

La socioterapia antroposofica si esplica nell’accompagnamento della persona disabile adulta.

Nel divenire adulti il corpo fisico si è formato e consolidato e, nella persona disabile, può limitare o impedire le manifestazioni psicospirituali. I progressi fatti non sono definitivamente acquisiti, bisognerà tener conto di ciò, operando con il motto “Chi non progredisce regredisce”.

La persona disabile adulta è spesso poco “integrata” e senza prospettive di essere riconosciuta e sostenuta nel suo percorso di maturazione.

La socioterapia vuole condurci a riconoscere la persona disabile come un essere che dà e non solo riceve, una persona che ha diritto alla sua biografia, che ci porta a risconoscere quanto noi siamo disabili quando si tratta di scoprire i valori umani di cui sono portatori.

falegnameria

La vita quotidiana